Prodotti tipici dell’area Mab Unesco
La Bottega Corte dei Sapori. Abbiamo selezionato con cura tutti i produttori, privilegiando le piccole realtà locali e il km0.
La Bottega dei Sapori
MAB Unesco
L’Appennino Tosco Emiliano e i suoi prodotti
Entrare nella nostra bottega non è soltanto un semplice acquisto ma una vera e propria esperienza di conoscenza dell’Appennino, dei suoi prodotti e della sua storia.
Nella Bottega Alimentare MAB si trovano oltre ai prodotti di consumo tanti prodotti a km 0 e legati alla tradizione.
La Bottega dei Sapori nasce per offrire un servizio fondamentale agli abitanti del paese, che non si devono più spostare per poter acquistare i generi alimentari, e per difendere e tutelare le produzioni tipiche la diversità sociale e culturale, l’insieme di valori e tradizioni legati al rapporto secolare profondo delle piccole comunità di Appennino con la terra e le stagioni.
I prodotti del Territorio…
Nella nostra Bottega alimentare di Rigoso potete trovare prodotti dell’Az. “La Giustrela” di Monchio delle Corti che propone frutti, erbe e funghi che crescono allo stato spontaneo, trasformati in composte, confetture, sciroppi, salse, sughi.
Mentre l’Az. Agricola “Il Bafardel” di Monchio delle Corti propone miele, confetture, composte, marmellate, zafferano.
… dei dintorni…
Spostandosi nelle adiacenze del nostro Appennino arrivano da Cecciola e Carpineti (Re) i prodotti a base di castagne dell’Azienda “Agriappennino” e miele, confetture, sciroppati, succhi di frutta concentrati, sott’oli, liquori, grappe dall’Azienda “La Natura”.
… e della Lunigiana!
Dalla Lunigiana testaroli, panigacci, focaccette dell’Azienda “I sapori del Borgo”.
Formaggi da “Naturalmente Lunigiana”.
Bar & Tabacchi a Rigoso
Non solo caffè e brioches, il bar è il punto di incontro di tutti, paesani e turisti.
Bar e Tabacchi a Rigoso
Il bar è sempre aperto per una merenda mattutina o una pausa pomeridiana
Il locale, situato nella piazza di Rigoso, è il luogo di ritrovo naturale, in tutte le stagioni, dove potersi incontrare per bere un caffè e chiacchierare un po’.
Caffè, cappuccino, cioccolata calda per riscaldarsi nella stagione più fredda; malvasia e spritz rinfrescheranno gli animi anche durante le più assolate giornate estive. Da non perdere: torte fatte in casa sempre fresche, panini imbottiti e taglieri con prodotti di prima qualità.
Centro visite MAB UNESCO
L’Area della Riserva istituita dall’Unesco il 9 giugno 2015 è caratterizzata da una particolarità unica: l’essere un punto focale della frontiera climatica euro-mediterranea. In collaborazione con diversi gruppi di guide ambientali si può partecipare ad escursioni organizzate.
Tesserini raccolta funghi e pesca sportiva
Nel bar e tabacchi di Rigoso sono disponibili i tesserini per la raccolta funghi e i tesserini giornalieri per la pesca nel lago Ballano.
Tabacchi e ricariche telefoniche
Presso il punto Tabacchi all’interno del bar, oltre che acquistare sale e tabacchi, è possibile effettuare le ricariche telefoniche.
“Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.”
Cerco un posto dove passare la notte dopo una lunga pedalata e cosa trovo? Questa meraviglia tra le montagne nel cuore dell’Appennino resa ancora più piacevole dalla simpatica gente accogliente e sempre molto disponibile.
LE CAMERE DELLA PIAZZA