Attività e Relax in Appenino Tosco Emiliano
Escursioni all’aperto e non solo per un’esperienza indimenticabile
Le passeggiate sono l’attività più semplice e anche più consigliata da fare in questa zona grazie ai sentieri adatti a tutte le possibilità.
Alta Via dei Parchi
500 km a piedi lungo il crinale appenninico.
Un itinerario in quota composto da 27 tappe che si snoda lungo il crinale appenninico dell’Emilia-Romagna e della Toscana e giunge sino nelle Marche collegando trasversalmente tutti i Cammini e le Vie di Pellegrinaggio che attraversano l’Emilia-Romagna.
Attività invernali con ciaspole, sci d’alpinismo ed escursioni
Camminare nella neve fresca con le ciaspole o fare sci alpinismo per vivere la montagna rispettando la natura.
Nei dintorni del paese di snodano 3 percorsi, adatti anche a chi è alle prime armi, che permettono di ammirare i paesaggi appenninici invernali.
Per queste discipline è necessario avere una preparazione fisica adeguata e abbigliamento idoneo.
I nuovi sentieri di Rigoso nel Parco dei Cento Laghi
I sentieri sono stati realizzati con un progetto di collaborazione tra l’Ass.ne Il Crinale di Rigoso e Aneta e l’Ente Parchi del Ducato.
Sono tracciati su vecchie strade che collegavano le Corti di Monchio, sono di facile percorribilità, adatti per camminatori di tutte le età.
Divertimento
e Relax
a Rigoso
Tante esperienze da vivere con la famiglia o con gli amici
Per tutti gli amanti degli sport outdoor non mancano i torrenti e piccoli laghi nei quali praticare la pesca e i boschi ricchi di funghi …
Yoga e Pilates all’aperto con Mikol
Nuove attività e progetti! Vi presentiamo il nuovo percorso sul benessere: Yoga e Pilates all’aperto con Mikol, personal trainer, istruttrice certificata di Yoga e Pilates, siete pronti per ritrovare il vostro equilibrio?
Raccolta funghi e prodotti del sottobosco
Tutto il territorio circostante il paese è zona di raccolta dei funghi, e a farla da padrone è il pregiato Fungo Porcino. La stagione della raccolta funghi è aperta formalmente da aprile a novembre, mentre la reale presenza del frutto più saporito del sottobosco è legata a condizioni e cicli stagionali.
Per raccogliere i funghi sul territorio del Parco e degli altri Comuni dell’Appennino Parma Est è necessario dotarsi di tesserino giornaliero o stagionale, che è possibile fare presso il bar.
Pesca Sportiva in laghi e fiumi
Sono tanti i Laghi da visitare per tutti gli amanti della pesca: dal Lago Ballano, al Lago Verde, al Lago Paduli. Si tratta di Laghi di origine glaciale immersi in un’area dalle forti connotazioni naturalistiche e raggiungibile facilmente in cammino.
Chi ama praticare sport in mezzo alla natura adorerà percorrere i sentieri per raggiungere anche i vari torrenti affluenti dei fiumi Enza e Cedra ricchi di trote fario.
Divertimento in alta quota per tutte le età
Il Parco Avventura è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta sui percorsi sospesi sugli alberi, i 13 percorsi offerti sono realizzati nel completo rispetto della natura e adatti a tutti assicurando un’esperienza entusiasmante in tutta sicurezza.
NOLEGGIO E-BIKE
#CORTIBIKE
Una montagna da vivere e scoprire anche in biciletta
Ti offriamo la possibilità di noleggiare MTB Elettriche a Pedalata Assistita nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
SI PARTE, DA RIGOSO! Tutti i giorni presso Officina Ravera, oppure sabato e domenica in Piazza, trovi le nostre MTB Elettriche e il materiale informativo per addentrarti nel territorio.
Tutte le bike sono sistemate ogni giorno per garantire il giusto comfort.
Richiesta Prenotazione
Compila il form per richiedere informazioni e la disponibilità delle E-BIKE
Tutte le nostre Bike sono MTB BIKE ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA, disponibile modelli per adulto e bambini, sistemate ogni giorno in officina autorizzata per garantire la maggior sicurezza e il giusto comfort.
E-MTB
ADULTO – XF1 INTEGRA TRAIL 140
BAMBINO – FAT BIKE