Attività e Relax in Appenino Tosco Emiliano

Escursioni all’aperto e non solo per un’esperienza indimenticabile

Le passeggiate sono l’attività più semplice e anche più consigliata da fare in questa zona grazie ai sentieri adatti a tutte le possibilità.

Escursioni
dai MONTI
al MARE

Dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano al Mare grazie al percorso SENTIERO DEI DUCATI

Un viaggio tra Emilia e Lunigiana che si può percorrere a piedi o in bicicletta:
11 tappe, quasi 160 Km, oltre 7.000 metri di salita e 7.300 di discesa tutti da scoprire.

SENTIERO DEI DUCATI
Tappa 06: Da Succiso Nuovo a Rigoso

Sentieri CAI

La grande rete escursionistica presente sul territorio permette di scoprire le meraviglie dell’Appennino, partendo dalle frazioni fino all’incontaminato crinale.

Grazie alla collaborazione con Guide Ambientali Escursionistiche  siamo a disposizione per tour personalizzati.

Scopri di più
Consulta la mappa

Sentiero dei Ducati

Tappa 06: Da Succiso Nuovo a Rigoso

Tappa caratterizzata dalle altitudini che si mantengono sui 1000 m, si snoda nell’ambiente tipico dell’alto Appennino, nei pressi del valico del Lagastrello (1198 m) punto di incrocio tra le province di Reggio, Parma e Massa Carrara.

Scopri di più
Consulta la mappa

Alta Via dei Parchi

500 km a piedi lungo il crinale appenninico.

Un itinerario in quota composto da 27 tappe che si snoda lungo il crinale appenninico dell’Emilia-Romagna e della Toscana e giunge sino nelle Marche collegando trasversalmente tutti i Cammini e le Vie di Pellegrinaggio che attraversano l’Emilia-Romagna.

Scopri di più
Consulta la mappa

Cammino Via di Linari

Percorso che segue il Torrente Parma, facendo ingresso nella Riserva della Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano, per poi raggiungere la Valle dell’Enza ed il Passo del Lagastrello, scendendo poi in Toscana seguendo il corso del Taverone fino ad Aulla.

Scopri di più
Consulta la mappa

Attività invernali con ciaspole, sci d’alpinismo ed escursioni

Camminare nella neve fresca con le ciaspole o fare sci alpinismo per vivere la montagna rispettando la natura.

Nei dintorni del paese di snodano 3 percorsi, adatti anche a chi è alle prime armi, che permettono di ammirare i paesaggi appenninici invernali.
Per queste discipline è necessario avere una preparazione fisica adeguata e abbigliamento idoneo.

Scopri di più
Corti Outdoor, noleggio E-BIKE a Rigoso

#CORTIBIKE

Hike e Bike in Alta Val Cedra e Val d’Enza.

Ecco il modo migliore per addentrarsi a pieno e scoprire il nostro Appennino.

Scopri di più

I nuovi sentieri di Rigoso nel Parco dei Cento Laghi

I sentieri sono stati realizzati con un progetto di collaborazione tra l’Ass.ne Il Crinale di Rigoso e Aneta e l’Ente Parchi del Ducato.
Sono tracciati su vecchie strade che collegavano le Corti di Monchio, sono di facile percorribilità, adatti per camminatori di tutte le età.

Scopri di più
Consulta la mappa

Divertimento
e Relax
a Rigoso

Tante esperienze da vivere con la famiglia o con gli amici

Per tutti gli amanti degli sport outdoor non mancano i torrenti e piccoli laghi nei quali praticare la pesca e i boschi ricchi di funghi …

Yoga e Pilates all’aperto con Mikol

Nuove attività e progetti! Vi presentiamo il nuovo percorso sul benessere: Yoga e Pilates all’aperto con Mikol, personal trainer, istruttrice certificata di Yoga e Pilates, siete pronti per ritrovare il vostro equilibrio?

Raccolta funghi e prodotti del sottobosco

Tutto il territorio circostante il paese è zona di raccolta dei funghi, e a farla da padrone è il pregiato Fungo Porcino. La stagione della raccolta funghi è aperta formalmente da aprile a novembre, mentre la reale presenza del frutto più saporito del sottobosco è legata a condizioni e cicli stagionali.

Per raccogliere i funghi sul territorio del Parco e degli altri Comuni dell’Appennino Parma Est è necessario dotarsi di tesserino giornaliero o stagionale, che è possibile fare presso il bar.

Scopri di più

Pesca Sportiva in laghi e fiumi

Sono tanti i Laghi da visitare per tutti gli amanti della pesca: dal Lago Ballano, al Lago Verde, al Lago Paduli. Si tratta di Laghi di origine glaciale immersi in un’area dalle forti connotazioni naturalistiche e raggiungibile facilmente in cammino.

Chi ama praticare sport in mezzo alla natura adorerà percorrere i sentieri per raggiungere anche i vari torrenti affluenti dei fiumi Enza e Cedra ricchi di trote fario.

Scopri di più

Divertimento in alta quota per tutte le età

Il Parco Avventura è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta sui percorsi sospesi sugli alberi, i 13 percorsi offerti sono realizzati nel completo rispetto della natura e adatti a tutti assicurando un’esperienza entusiasmante in tutta sicurezza.

Scopri di più
Corti Outdoor, noleggio E-BIKE a Rigoso

NOLEGGIO E-BIKE

#CORTIBIKE

Una montagna da vivere e scoprire anche in biciletta

Ti offriamo la possibilità di noleggiare MTB Elettriche a Pedalata Assistita nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

SI PARTE, DA RIGOSO! Tutti i giorni presso Officina Ravera, oppure sabato e domenica in Piazza, trovi le nostre MTB Elettriche e il materiale informativo per addentrarti nel territorio.

Tutte le bike sono sistemate ogni giorno per garantire il giusto comfort.

Richiesta Prenotazione E-Bike

Richiesta Prenotazione

Compila il form per richiedere informazioni e la disponibilità delle E-BIKE

Tutte le nostre Bike sono MTB BIKE ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA, disponibile modelli per adulto e bambini, sistemate ogni giorno in officina autorizzata per garantire la maggior sicurezza e il giusto comfort.

E-MTB
ADULTO – XF1 INTEGRA TRAIL 140
BAMBINO – FAT BIKE

Corti Outdoor, noleggio E-BIKE a pedalata assistita a Rigoso gestito da Cooperativa Corte di Rigoso